Monti Dauni: domenica 20 agosto la Corsa dei Santi a Deliceto

di  Comunicato Stampa




L’Associazione Sportiva Dilettantistica I Podisti di Capitanata, sotto l’egida della Fidal, organizza la terza edizione della Corsa dei Santi, 6^ tappa CorriCapitanata 2017, sulla distanza di 11,6 km a Deliceto (Foggia), domenica 20 agosto.

Conferme e novità: confermato il percorso di 11,6 km e la possiblità, accanto alla gara competitiva Fidal, di una non-competitiva e di una passeggiata ludico-motoria. La novità  di questa edizione è la nuova strada interamente asfaltata dalla provinciale alla Consolazione.

Anche quest’anno la manifestazione è inserita nel programma “Delizie d’estate 2017”, promosso dal Comune di Deliceto e contribuisce, attraverso lo sport, sia ad ampliare l’offerta di svago per la comunità delicetana, sia ad attrarre, molto spesso per la prima volta, nel bel borgo dei Monti Dauni tanti sportivi provenienti anche da fuori regione.

Obiettivo della manifestazione è la promozione del borgo di Deliceto con il suo monumentale Castello Normanno Svevo del Secolo XI, della pratica di una sana attività sportiva sui Monti Dauni e, soprattutto, del Santuario di Santa Maria della Consolazione.

E’ proprio dalla Consolazione sono passati i Santi che danno il nome alla corsa: Sant’Alfonso Maria dei Liguori, che qui compose la famosa “Tu scendi dalle Stelle”, traendo forse ispirazione dalle meravigliose notti stellate del luogo e San Gerardo Maiella, che da giovane qui soggiornò, prima di trasferirsi a Materdomini.

Dal 1993 ospita la Comunità Mariana Oasi della Pace, che si prende cura del complesso, dopo che per diversi anni agli inizi del Novecento è stato sede di un riformatorio minorile.

Ritrovo della gara sarà il Piazzale Belvedere, dove alle 18.00 verrà dato il via.

Il percorso inizialmente si snoderà lungo le principali strade cittadine, per poi

proseguire in direzione del Santuario di Santa Maria della Consolazione, ove ci sarà il giro di boa per ritornare a Deliceto.

Confermata la presenza dello speaker Gennaro Varrella, già presente in maniera egregia nella prime due  edizioni, a cui spetterà il compito di raccontare la gara e i luoghi che la ospitano.

Le iscrizioni alla gara competitiva devono pervenire entro le ore 24 di giovedì 17 agosto 2017, tramite procedura online presente sul sito www.correreinpuglia.it; solo le iscrizioni alla non competitiva e alla passeggiata ludico-motoria possono effettuarsi al Piazzale Belevedere fino a un’ora prima della partenza.

Comunicato Stampa