GEMELLAGGIO PODISTICO TRA L’ASD VICO DEL GARGANO E LA VIESTE RUNNERS… E NIENTE RIVALITA’

Nascita di una nuova creatura in quei di Vico del Gargano, è stata scelta la settimana “Valentiniana” per organizzare il “Gemellaggio” tra l’Asd Podistica Vico del Gargano e la Vieste Runners.

Noi non vogliamo intenderlo come sfondo all’amicizia per motivi politici, campanilistici o interessi sportivi come è solito fare.

“Noi vorremmo respirare nella purezza dello sport”

Sogniamo di evocare una creatura che unisca persone, lontane o vicine, che amano lo sport e lo vivono in modo pulito e sincero. Da questo presupposto, oltre che dagli ottimi rapporti nati spontaneamente tra atleti e dirigenti, nasce il primo gemellaggio tra due “associazioni” podistiche, (e non “società“), in provincia di Foggia.

“Gemellarsi” dà la possibilità: di coltivare amicizie, di conoscenza, di confronto, scoperta di nuove realtà vicine e lontane territorialmente con le quali non si è mai avuto un rapporto associativo, di crescere come persone e dirigenti, di vivere realmente in modo solidale e fraterno ed inoltre di condividere e stabilire sinergie opportune per la crescita e lo sviluppo del podismo come strumento di aggregazione sociale e salute, tralasciando tutto ciò che non appartiene allo sport “sano” ossia interessi personali, economici e rivalità.

Con la speranza che questo gesto simbolico, ma “vero”, sia un piccolo esempio per tutte le realtà sportive del nostro territorio.

ASD PODISTICA VICO DEL GARGANO

Basile Francesco

de Petris Fabio