Ancora pochi giorni e sarà GARGANO RUNNING WEEK, 5° EDIZIONE

 Gargano Running Week, 21-22 Aprile 2018

Ci siamo…quasi.

Il numero Cinque con una storia alle spalle da raccontare, con immagini e video che girano sul web e sulle riviste.

Sono soprattutto le testimonianze dei concorrenti che hanno preso parte in questi anni  e dato vita all’evento GRW della PUGLIA, orgogliosamente il TRAIL di tre giorni del sud dell’ITALIA.

GARGANO RUNNING WEEK non è solo evento sportivo,

  • è cultura della terra, tradizione che si realizza con la presentazione dei prodotti della terra garganica
  • è festa per il movimento che si crea in empatia tra la gente del paese e i TRAILER
  • è sport che si identifica nella corsa sui sentieri con gli elementi naturali: sole, acqua,  terra, in un tutt’ uno con l’atleta che corre e ne trae forza da essi

GARGANO RUNNING WEEK è nata su progetto di PUGLIA PROMOZIONE e REGIONE PUGLIA, qualcosa di insolito, quasi strano, futuristico e comunicato in tutta EUROPA.

Anni di lavoro intenso, molto spesso faticoso per il sistema di affiliazione e burocratico che richiede ogni gara di alto livello. Non sono mancati i momenti di sconforto, a cui gli organizzatori, forti dell’entusiasmo di far diventare la GRW un evento internazionale,  hanno risposto con voce tuonante e determinata superando tutti gli ostacoli.

A capo dell’evento della GRW l’entusiasmo di un gruppo giovane, che ha voglia di mettersi in gioco: l’associazione l’ASD GARGANO RUN.

Michele PIEMONTESE, il direttore gara e Presidente dell’associazione sportiva, factotum e mente operativa che dirige la macchina organizzativa. Al suo fianco compagni di avventura che, seppur non corridori agonisti, in questi anni hanno imparato a muoversi meglio che un campione di TRAIL.

Edizione 2018  dai numeri importanti. Iniziamo da quelli internazionali, attualmente si sono iscritti concorrenti dalla FRANCIA, AUSTRIA, GERMANIA, STATI UNITI, ESTONIA, REGNO UNITO, BELGIO, TUNISIA, POLONIA. Aspettiamo tanti italiani e soprattutto gli italiani del sud dell’ITALIA.

Anche quest’anno avremo la presenza di alcuni atleti di fama e curriculum da far invidia a tanti: ne citiamo alcuni Roberto BERETTA, Graziana PE’, il TEAM FERRINO WOMEN ( Alice MODIGNANI, Scilla TONETTI, Luisa BALSAMO, Katia FIGINI), Giovanni RUOCCO, Simonetta CASTELLI, Michele ORIELE, Lorenza BERNARDI, Davide FERRARA.

Edizione 2018 con lo sponsor tecnico che sta riscuotendo gran successo a livello internazionale: HOKA ONE ONE. Azienda che produce scarpe da corsa, in fortissima espansione a livello mondiale. HOKA ONE ONE  sarà presente con uno stand dedicato alla prova scarpe a disposizione dei concorrenti  che desiderano provare la particolare calzata.

A fianco dello sponsor tecnico saranno presenti tante aziende del territorio pugliese BARBONI di LUSSO, PASTA ARTE, OLEARIA CLEMENTE, VILLA SCAPONE, AZIENDA BIOLOGICA RITROVATO, DOEMI, ALLIANZ ASSICURAZIONI, NeW curve bastoncini da trail, KRATOS SPORT integrazione sportiva, HOTEL VITTORIA di SAN GIOVANNI ROTONDO, MATINATA A CAVALLO, GLI ARTIGIANI DEL GUSTO, FARMACIA SANSONE, EDILIZIA GENTILE, IDRO HOME, LA SIPONTINA, PIZZERIA IL FORNAIO DEI VECCHI MULINI, GLOBAL GEL, FARMACIA DEL CORSO, TROTTA SUPERMERCATO, PASTICCERIA TORRE, PANIFICIO SAN GIORGIO, BAR TOTARO, SHANTICAFE’.

Il programma della due giorni della GRW è ricco di momenti:

  • Incontro conferenza con IL TEAM FERRINO WOMEN e GRAZIANA PE’, venerdi sera 20 APRILE alle ore 20.00,  “ LE DONNE ATLETE si raccontano”, delle loro imprese nei deserti e sulle montagne del mondo.
  • Enogastronomici come il GARGANO PARTY, sabato 21 APRILE a partire dalle 19.00 aperto a tutti,  con degustazione di prodotti aspettando degli ultimi arrivi della GARGANO RAID di 80 km.
  • GRW KIDS, minigare per i bambini delle scuole acclamati da un mare di folla, sabato 22 APRILE alle ore 16.00
  • GASTRORUN una sorta di camminata veloce e visita alle aziende produttrici di prodotti tipici del territorio, domenica 22 aprile ore 10.00

Saranno i percorsi delle gare il vero fulcro di interesse per gli atleti: 3 distanze, per tutte le gambe .

  • 15 km SARACENO TRAIL, una sorta di minitrail per chi si vuole avvicinare alla scoperta dei sentieri di corsa o di camminata veloce, ammirando dall’alto del MONTE SACRO, custode di tombe daune dell’antica, il mare di Matttinata.
  • 34 km MATTINATA TRAIL e 1500 metri dislivello positivo,  la prima parte ricalca in pieno il SARACENO TRAIL,  il passaggio sui sassi della spiaggia di MATTINATA daranno l’idea dei km seguenti con l’ascesa al MONTE SACRO, posto a 600 metri di altitudine. Arrivare sul Monte SACRO, tra alberi di lecci e il sentiero di sassi secolari porteranno sino all’abbazia benedettina del 1200. Un posto magico che lascia sempre a bocca aperta per l’incantevole posizione. Il ritorno a Mattinata è un vero gioco tra sassi, sentieri, boschi e rocce.
  • 80 km GARGANO RAID l’ultratrail del sud dell’ITALIA. Il trail da veri “puristi” , quello che si deve preparare con meticolosità perché il dislivello da superare va oltre i 3000 metri. Chi ha corso il GARGANO RAID ne ha le immagini ancora intatte negli occhi. Il GARGANO RAID è composto da tre strutture: SARACENO TRAIL, MATTINATA trail sino al MONTE SACRO per poi proseguire nel patrimonio ambientale della FORESTA  UMBRA , Millenaria foresta che sembra riportare indietro nel tempo e nella storia, il ritorno a MATTINATA è reso dolce dalla vista del mare dall’alto.

“Trailer la RICCHEZZA della GARGANO RUNNING WEEK la scoprirete quando i vostri passi e il vostro cuore si poserà per tre giorni sui nostri sentieri”

La GRW è anche trail di qualificazione per i punti ITRA, tanto ricercati per poter accedere all’UTMB o in una delle gare di contorno all’UTMB di CHAMONIX.

E ancora… la GRW si presenta agli occhi di tutti i pugliesi e, non solo,  come gara regina del neonato circuito PUGLIA TRAIL. La regione PUGLIA  è stata per anni cuore pulsante della transumanza, e i sentieri, grazie alla cultura del TREKKING e del TRAIL, possono ritornare a rinascere.

La quinta edizione avrà come cuore pulsante il centro di Mattinata. La partenza e l’arrivo di tutte le gare in programma avranno luogo in Piazza Roma, nei pressi della sede comunale.

Per la quinta edizione ci aspettiamo i numeri,  appassionati dall’EUROPA e dall’ITALIA, alcuni nomi dell’edizione 2017 hanno reso lustro alla GRW: Ludovic POMMERET ( FRANCIA),  Roberto BERETTA (Lombardia), Alessandro BRINGHEN e Marco Bethaz (Valle D’Aosta).  Ludovic Pommeret, eccellenza del trail internazionale, vincitore dell’UTMB 2016 170km (ritenuta la gara di TRAIL più difficile e importante al mondo)  che si è confermato anche vincitore della Mattinata Trail (34 km).

La GRW non sarà solo evento sportivo ma anche spettacoli musicali, eventi culturali e stand enogastronomici che caratterizzeranno la quinta edizione grazie al supporto delle associazioni locali e degli operatori del settore e ai tanti volontari.

SITO WEB : www.garganorunningweek.com

ISCRIZIONI www.icron.it

Comunicazione a cura dell’ASD GARGANO RUN